
Kuwagata: un invito a una vacanza a Tokyo
Kuwagata è un progetto nato dalla visione immersiva della chef giapponese Jun e di suo marito Egidio.
Non è il solito “ristorante giapponese all’estero” costruito su stereotipi, ma un luogo che incarna un vero e proprio stile giapponese contemporaneo, libero dalle forme predefinite e aperto alle influenze culturali di tutto il mondo.
Al centro di questa visione c’è Tokyo, una città in costante evoluzione, dove tutto si mescola, si trasforma e continua a rinnovarsi.
Questo spazio è stato creato per chi desidera vivere la Tokyo di oggi come un viaggio.
Un luogo dove sentire il ritmo e l’energia di una metropoli globale, restando seduti a tavola.
A guidare la cucina sperimentale è Jun, chef e artista nata nel cuore di Tokyo.
Ha ricoperto il ruolo di sous chef al Gong di Milano, è stata chef de cuisine per l’apertura del ristorante Puro a Polignano a Mare,
e ha ricoperto il ruolo di executive chef al Kanpai – Japanese Hangout di Milano e Mu Fish. Ora, come chef e proprietaria, continua la sua ricerca creativa nella piccola cucina di Kuwagata sfruttando la sua qualifica di Fermentation Meister (maestro della fermentazione giapponese).
In sala, ad accogliervi con calore, c’è Egidio.
Ha iniziato la sua carriera a Milano presso il BA Restaurant, ha proseguito la sua esperienza da Essenza dello Chef Eugenio Boer,
ha curato l’apertura e diretto sala e cantina del ristorante MU dimsum per 5 anni come direttore, per poi diventare responsabile di sala presso Frangente dello chef Federico Sisti.
Egidio ha ricevuto numerosi premi per la sua competenza nel vino e nella creazione di abbinamenti, ed è anche certificato come Sake Expert dalla Japan Sake Association
La loro storia è iniziata a Tokyo.
Egidio, affascinato dalle opere dello Studio Ghibli e appassionato viaggiatore del Giappone, ha incontrato Jun per caso in un angolo della città.
Quell’incontro è stato l’inizio di un legame profondo, che li ha portati a diventare partner nella vita e nel lavoro.
In Italia, hanno accumulato esperienze preziose, incontrando produttori, agricoltori, artigiani del gusto e viticoltori.
Kuwagata è la sintesi di tutto questo.
Un viaggio tra sapori, fermentazioni, stagioni, intuizioni, persone e territori.
Un luogo dove l’anima di Tokyo incontra il cuore dell’Italia,
e dove le tecniche di fermentazione e le materie prime di entrambi i Paesi si fondono in un’unica tavola.